AGCI VALLE D'AOSTA

  

Mercoledì, 8 Settembre, 2021

AGCI AMBIENTE E SVILUPPO URBANO ENTRA A FAR PARTE DEL COMITATO NAZIONALE PER L’HOUSING SOCIALE

Per il Presidente di Settore, Antonio Lucidi: “Un’iniziativa importante per una concreta strategia di sviluppo per una cultura dell’abitare più inclusiva e condivisa”

 

Il Comitato Nazionale per l’Housing Sociale è un organismo che aggrega i soggetti italiani più rappresentativi del Settore: Federcasa, Legacoop Abitanti, Confcooperative Habitat, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e, adesso, anche la nostra Associazione, AGCI, col Settore Ambiente e Sviluppo Urbano.

L’Housing Sociale nel nostro Paese si caratterizza per la partecipazione di numerosi attori pubblici, privati, non profit e low profit. Il risultato di questa collaborazione costituisce un punto di forza, grazie al quale è stato possibile realizzare progetti di grande interesse in ambito nazionale ed europeo.

L’azione del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale è essenzialmente quello di creare sinergia tra soggetti che operano in realtà molto diverse tra loro ma che hanno obiettivi convergenti, definendo un’azione progettuale in grado di sostenere ed incentivare il partenariato pubblico-privato.

Il Comitato si impegna, in particolare, a individuare strategie di approcci innovativi per la realizzazione di interventi di Housing Sociale in partenariato pubblico-privato, di definire una capacità progettuale comune e condivisa da adottare nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico-privato, di proporre e promuovere la realizzazione di progetti pilota capaci di esprimere i contenuti e i propositi elaborati, di progettare e realizzare iniziative di ogni genere per la promozione, la divulgazione, il coinvolgimento del pubblico e delle popolazioni locali, per lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.

Il Comitato si propone, quindi, come soggetto altamente rappresentativo, sia in Italia che in Europa, in grado di restituire al modello di sviluppo dell’Housing Sociale la giusta dimensione qualitativa. Le numerose cooperative di AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano che iniziano ad affrontare le attività di internazionalizzazione sui mercati europei, potranno trovare adeguato sostegno nel Comitato in tutte le proposte che stanno coinvolgendo il sistema dell’abitare sociale.